La storia narrata nel libro intitolato Tropea è un libero omaggio alla splendida località di Tropea, perla della costa tirrenica. Tutto è nato dal forte desiderio di esprimere la mia gratitudine nei confronti di Tropea, della meravigliosa natura della Costa degli Dei, della Calabria e del mar Mediterraneo che sempre continuano ad ispirare la mia produzione letteraria. Il libro narra la storia d’amore di Antonio e Caterina, due giovani innamorati che desiderano sposarsi. Esiste però l’invidia di chi non accetta la loro fortuna e diventa un’ombra pericolosa che incombe sulle loro vite.
La vicenda è ambientata all’inizio dell’Ottocento e tutto avviene nei palazzi, nelle piazze e nei vicoli di Tropea, di cui si percepiscono profumi e voci che generano allegria e gioia. Il finale della storia attende i protagonisti presso il Santuario di Santa Maria dell’Isola proprio nel giorno della celebrazione delle loro nozze.
Il testo somiglia a un componimento teatrale oppure alla sceneggiatura per un film, mantenendo ugualmente i tratti caratteristici di un libro da leggere molto come se fosse un romanzo breve.
Una lettura che scorre piacevolmente in poche ore, il pensiero ideale da regalare in ogni momento dell’anno!