Nel libro intitolato A in Italia, il quarto della serie narrativa IL VIAGGIO DI A, la protagonista raggiunge Venezia. Qui conosce Kastalia, una giovane donna bulgara che intende vendicare un grave torto subito. Insieme proseguono le indagini per scoprire i segreti dell’organizzazione dei Daimònes, mentre un fantasma sparge il terrore durante la notte in tutta la città.
Con l’aiuto di altri volontari assaltano la villa dell’uomo soprannominato “Doge” che guida un traffico di schiavi. Nella villa trovano una pergamena con un testo dal significato non semplice da interpretare e sarà decifrato con l’aiuto del veneziano Davide e del bibliotecario fiorentino Niccolò.
Una serie di colpi di scena conducono poi la protagonista attraverso i territori di Firenze, Lucca e Livorno per giungere fino a Roma dove si svolge una difficile sfida all’interno del Colosseo.
A Capua, la protagonista entra a far parte di un esercito di volontari per poi raggiungere la Puglia, dove affronta alcune battaglie contro i Daimònes nei pressi della fortezza di Federico II e del castello di Trani.
Nel finale del libro, A riesce a ottenere notizie davvero importanti che potrebbero cambiare la sorte del suo viaggio e aiutarla a realizzare il suo sogno di ritrovare la madre.