“Come un poeta greco, al suono della cetra, avrei tanto voluto cantare davanti ai templi e nei teatri le imprese degli antichi eroi. Ma altrettanto emozionante è poter inseguire i propri sogni rimanendo con l’anima in ascolto per lasciarsi cullare da quella sublime armonia…”
E’ questa l’immagine poetica che accompagna il percorso letterario dello scrittore Adriano Scarmozzino, nato nel 1971 in Calabria.
Diplomato al liceo classico Michele Morelli di Vibo Valentia, ha proseguito gli studi conseguendo la laurea in Giurisprudenza e due master: in Relazioni Pubbliche Europee e in Comunicazione e Media.
Nella parola ha sempre trovato il suo mezzo espressivo più efficace e dopo anni di studio, di silenziosa ricerca e appassionata scrittura, ha deciso di divulgare i frutti del proprio lavoro.
Il saggio su Locri Epizefiri e la poetessa Nosside, presentato su questo sito web, svela i segreti su un’antica e meravigliosa città della Magna Grecia, offrendo una chiave di lettura del tutto inedita sulla questione omerica e sul poema letterario più noto della tradizione occidentale.
Il romanzo intitolato ‘Il viaggio di A‘ narra della storia di una giovane ragazza che va in cerca della madre scomparsa. La serie narrativa, costituita da sette libri, contiene numerosi riferimenti autobiografici disseminati nelle storie di centinaia di personaggi che vivono mille coinvolgenti avventure attraverso più continenti.
Adriano Scarmozzino divide il suo tempo tra l’impegno nella comunicazione pubblica e le sue passioni letterarie. Con la famiglia vive a Lucca, città accogliente e ideale dove poter continuare a coltivare la passione per la poesia e per la scrittura.